PMT-GRUPPO

PMT E IL GRUPPO

La nascita di PMT S.r.l. è recente, il 14 ottobre 2010. PMT dunque opera sul territorio pavese e milanese solo da pochi anni. Tuttavia essa eredita, come servizio offerto, la struttura del trasporto pubblico locale un tempo svolto nella stessa area, per circa dieci anni da Sila S.p.A. e prima ancora da SGEA Lombardia, marchio storico del territorio meridionale lombardo. PMT è dunque un’azienda giovane, ma con una profonda esperienza alle spalle, ereditata e oggi resa disponibile dal personale che la compone. La missione di PMT è ben definita, legata all’erogazione di un servizio pubblico, tra i più importanti. Le quote azionarie di PMT sono anch’esse un indice di una storia lunga, di presenze affermate nel settore dei trasporti. PMT è infatti detenuta al 100% da Line Servizi per la Mobilità S.p.A. , che ha incorporato il servizio di trasporto pubblico urbano prima svolto da ASM Pavia per circa un secolo e che oggi svolge servizi di trasporto pubblico per le provincie di Lodi e Cremona e per i comuni di Pavia, Lodi, Vigevano e Cernusco sul Naviglio . La storia di PMT è breve ma ha radici profonde,  come quella di un germoglio che nasce dal seme, piantato nel territorio pavese. Ne ripercorriamo gli eventi principali relativi al governo societario.

1915 – ASM acquisisce le linee tranviarie del Comune di Pavia

2 gennaio 1915 – La municipalizzazione si estende al trasporto pubblico urbano: ASM Pavia assume il servizio della tramvia elettrica comunale, affrontando così il grande capitolo dell’intervento pubblico per la garanzia della mobilità, quale fondamentale elemento di promozione sociale, economica e territoriale.

gruppo1

1920 – Migliavacca

Migliavacca è il marchio storico del trasporto pubblico di noleggio del territorio pavese e uno dei più antichi italiani. L’attività di trasporto di persone inizia nel primo dopoguerra, e segue gli sviluppi della società italiana dell’epoca, con un progressivo e costante incremento della mobilità automobilistica.

gruppo2

1922 – STAR

La Società S.T.A.R. S.p.A. (Società Trasporti Automobilistici Regionali) opera nel settore trasporto di persone da più di 80 anni; nasce infatti alla fine del 1922 con la prima denominazione “Garage Tommasi”, successivamente, nel giugno 1934, modificata con l’attuale e definitiva denominazione “S.T.A.R.”. Tra le relazioni fondamentali assicurate nel tempo, il collegamento tra Pavia e Lodi.

gruppo3

2002 – LINE

ASM Pavia e SISA Lodi danno vita il 1° gennaio 2002 a una nuova società, conferendo ciascuna il proprio ramo dei trasporti pubblici. Dal 2004 entra a fare parte nella compagine sociale anche Migliavacca, nel contempo entrata sotto il controllo di STAR. La nuova compagine sociale da allora è invariata, aggregando in un unico soggetto aziende in vario modo presenti sul territorio pavese.

gruppo4

2010 – PMT

A seguito della sospensione del servizio di trasporto pubblico nei lotti “Pavese” e “Sud-ovest Milano”, in precedenza svolto dalla società SILA S.p.A., LINE e STAR danno vita ad un nuovo soggetto, PMT s.r.l., che avvia la propria attività il 18 ottobre 2010. Nel 2012 l’operatività del nuovo soggetto si perfeziona tramite l’acquisizione del ramo d’azienda in precedenza appartenente a SILA S.p.A.

gruppo5