Io viaggio

Sui servizi all’interno della Regione Lombardia sono attivi le seguenti agevolazioni:

Io Viaggio Ovunque in Famiglia spostamenti Occasionali (IVOF occasionali):

ioviaggioFamiglia

E’ una agevolazione per le famiglie con figli minori di 14 anni (non compiuti) che viaggiano con i servizi di trasporto pubblico in Lombardia. Tale agevolazione consente ai minori di 14 di viaggiare gratuitamente se accompagnati da un parente (genitore, nonno, zio o fratello) in possesso di titolo di viaggio valido.

Per potere avere la tessera di riconoscimento del minore che consenta di usufruire dell’agevolazione occorre che il genitore compili l’autocertificazione “Io viaggio in famiglia – occasionali” disponibile sulsito Internet, presso l’URP aziendale di Milano, alcune rivendite dell’area Milanese e Pavese e gli ATM Point. Le tessere di riconoscimento “Io Viaggio” sono valide su tutti i servizi della Regione Lombardia; pertanto se siete già in possesso di una rilasciata da un’altra azienda (Trenord, ATM, ecc…) potete utilizzarla anche per usufruire dei nostri servizi.

Per viaggiare sui servizi PMT il minore deve:

  • possedere la tessera “Io Viaggio in Famiglia – Occasionali”;
  • essere accompagnati da un adulto in possesso di titolo di viaggio valido (il cui nominativo sia riportato sulla tessera), che dovrà a sua volta esibire il proprio documento di identità in caso di controllo da parte del personale aziendale.

Qualora l’utente, in caso di smarrimento o furto o deterioramento della tessera, richieda un duplicato della tessera “Io viaggio in famiglia” esso verrà rilasciato previo pagamento della somma di 5 euro all’azienda presso la quale viene presentata la richiesta.

Io Viaggio Ovunque in Famiglia Abbonamenti (IVOF abbonamenti):

ioviaggioFamiglia

E’ una agevolazione che consente alle famiglie con figli minori di 18 anni (non compiuti) che viaggiano con i servizi di trasporto pubblico in Lombardia di usufruire di una speciale scontistica sugli abbonamenti acquistati.

I minori di 18 anni, appartenenti allo stesso nucleo familiare, hanno diritto ad una scontistica sui titoli di viaggio mensili e annuali a tariffa ordinaria (sono esclusi gli abbonamenti con tariffe già agevolate) secondo le seguenti modalità:

  • abbonamento acquistato al 1° figlio: tariffa intera;
  • abbonamento acquistato al 2° figlio: sconto del 20%;
  • successivi abbonamenti acquistati: gratuità.

Le tariffe scontate sono disponibili al seguente link.

Per poter usufruire della scontistica, gli abbonamenti (mensili o annuali) devono avere tutti medesimo periodo di validità. La scontistica maggiore verrà applicata al titolo di viaggio meno costoso.

Per potere usufruire dell’agevolazione occorre che il genitore:

  • compili l’autocertificazione “Io Viaggio in Famiglia – abbonamenti” disponibile disponibile sul sito Internet , presso l’URP aziendale di Milano e alcune rivendite dell’area Milanese e Pavese.
  • Presenti, al momento dell’acquisto, i titoli già acquistati che danno diritto alla scontistica con relative tessere di riconoscimento. In ogni caso i titoli di viaggio esibiti per usufruire dello sconto dovranno avere il medesimo periodo di validità del titolo di viaggio che si intende acquistare.

Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)

ioviaggioLombardia

Sono titoli di viaggio agevolati validi su tutti i servizi di trasporto pubblico in Lombardia. Esistono le seguenti tipologie:

  • Giornaliero: valido nel giorno in cui è stata effettuata la convalida fino al termine del servizio.
  • Bi-giornaliero: valido nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nel giorno successivo fino al termine del servizio.
  • Tri-giornaliero: valido nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei due giorni successivi fino altermine del servizio.
  • Settimanale: valido nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 6 giorni successivi fino al termine del servizio.
  • Mensile: valido nel mese solare di riferimento.
  • Trimestrale: valido 3 mesi solari consecutivi.
  • Annuale: valido 12 mesi solari consecutivi.

<span”>Le tariffe delle diverse tipologie di titoli di viaggio sono disponibili al seguente link.

I titoli di viaggio sono venduti alle biglietterie delle stazioni ferroviarie, gli ATM Point, le emettitrici automatiche ferroviarie e di ATM, presso le rivendite PMT di Milano-Famagosta e l’Autostazione di Pavia. Gli abbonamenti mensili annuali e trimestrali devono essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento “Io Viaggio” di seguito riportata, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie, gli ATM Point, gli URP di PMT compilando l’apposito modulo e consegnando due fototessera; alla consegna del modulo verrà rilasciata la tessera provvisoria. Le tessere di riconoscimento “Io Viaggio” sono valide su tutti i servizi della Regione Lombardia; pertanto se siete già in possesso di una rilasciata da un’altra azienda (ad esempio Trenord o ATM) potete utilizzarla anche per usufruire dei nostri servizi.

Nel caso il titolo di viaggio venga ricaricato su tessera elettronica per viaggiare sui mezzi PMT occorre conservare ed esibire lo scontrino di ricarica. Nel caso l’abbonamento venga caricato sulla nuova Carta Regionale dei Servizi (CRS) con funzione trasporti, la CRS è valida come tessera “Io Viaggio”; deve però sempre essere accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di mancato utilizzo o smarrimento il titolo non può essere rimborsato.

Io Viaggio Ovunque in Provincia (IVOP)

ioviaggioProvincia

E’ un titolo di viaggio mensile a tariffa agevolata che consente di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico locale (urbani e interurbani) entro i confini territoriali di una Provincia. Per quanto riguarda i servizi di PMT, possono essere utilizzati i titoli IVOP di Pavia oppure di Milano-Monza Brianza (le tariffe sono indicate al seguente link). Per poter utilizzare questi titoli di viaggio è necessario che l’origine e la destinazione del viaggio appartengano alla stessa provincia.

Gli abbonamenti IVOP devono essere accompagnati dalla tessera di riconoscimento “Io Viaggio” di seguito riportata, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie, gli ATM Point, gli URP di PMT compilando l’apposito modulo e consegnando due fototessera; alla consegna del modulo verrà rilasciata la tessera provvisoria. Le tessere di riconoscimento “Io Viaggio” sono valide su tutti i servizi della Regione Lombardia; pertanto se siete già in possesso di una rilasciata da un’altra azienda (ad esempio Trenord o ATM) potete utilizzarla anche per usufruire dei nostri servizi.

Nel caso il titolo di viaggio venga ricaricato su tessera elettronica per viaggiare sui mezzi PMT occorre conservare ed esibire lo scontrino di ricarica. In caso di mancato utilizzo o smarrimento il titolo non può essere rimborsato.

Fermata più vicina

Posizione attuale: cambia
Cambia posizione o muovi il segnaposto