CALCOLO PERCORSO
RICERCA LINEA
CALCOLO TARIFFA

Consulta le FAQ

HOME | FAQ

FAQ

Bonus trasporti

Il bonus Trasporti è un’agevolazione del governo riconosciuta a studenti, lavoratori e pensionati che prevede un aiuto economico fino a 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

E’ possibile fare domanda online del beneficio per se stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza, a seguito di richiesta da effettuarsi esclusivamente online sul portale Bonus Trasporti.

Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.

Scaricare il PDF di richiesta del Bonus Trasporti presente sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e inviarlo all’indirizzo mail abbonamenti-online@starmobility.it mettendo nell’oggetto NOME-COGNOME-BONUS TRASPOSTI o presentalo nelle biglietterie ufficiali di STAR Mobility.

Una volta inviata la mail, attendere la risposta di convalida della richiesta. Solo dopo la convalida da parte di STAR Mobility potrai spuntare online l’utilizzo del Bonus Trasporti in fase d’acquisto dell’abbonamento.

Solo in seguito alla conferma da parte di STAR Mobility, il Bonus Trasporti viene visualizzato online nel proprio profilo di webticketing.

Al momento dell’acquisto dell’abbonamento, nel carrello comparirà il box “Bonus Trasporti” da selezionare per avere il prezzo scontato.

Il Bonus Trasporti è utilizzabile sia in biglietteria (Viale Dante, 19, Lodi) che online, nella piattaforma webticketing.

Dopo aver stampato il Bonus Trasporti dal sito del Ministero, puoi utilizzarlo nella  biglietteria ufficiale di STAR Mobility in Viale Dante 19 a Lodi.

il Bonus Trasporti è da richiedere prima dell’acquisto dell’abbonamento ed è necessario inviarlo a STAR Mobility per la convalida

Ricorda: il Bonus si potrà utilizzare il mese successivo alla richiesta.

Si, sulla piattaforma webticketing dopo aver ricevuto la convalida da STAR Mobility, al momento dell’acquisto si potrà selezionare il box “bonus trasporti” per usufruirne.

Lo sconto del Bonus Trasporti è valido per l’acquisto dei seguenti titoli di viaggio: un abbonamento mensile o un abbonamento  annuale.

No, il rilascio del Bonus Trasporti è prerogativa del Ministero delle Infrastrutture.

È necessario effettuare una richiesta compilando i dati richiesti a questo link, in biglietteria si potrà usufruire del Bonus portando il PDF della richiesta stampato dal sito del Ministero

Abbonamenti

Si, l’abbonamento è acquistabile sulla piattaforma webticketing previa registrazione.

Sulla piattaforma webticketing, se non sei già registrato crea il tuo profilo, al termine della procedura di autenticazione, selezionando l’area di interesse e completa l’acquisto.

Si, compila il modulo di richiesta della tessera di riconoscimento con i dati del dichiarante, in caso di minore, e successivamente quelli dell’interessato.

La richiesta del Bonus deve avvenire prima dell’acquisto dell’abbonamento e successivamente selezionato nel box “bonus trasporti”, presente sotto il titolo di viaggio nel carrello.

Se selezionato correttamente prima dell’acquisto verrà visualizzata la tariffa scontata.

Se il Bonus Trasporti non compare significa che STAR Mobility non ha convalidato la richiesta. 

Se procedi con l’acquisto dell’abbonamento senza l’utilizzo del Bonus Trasporti, successivamente non lo potrai applicare.

Rimani in attesa di una mail di conferma prima di procedere all’acquisto per usufruire del Bonus.

Si, l’abbonamento studenti 10 mesi extraurbano Lodi è acquistabile in due rate.

Si, è utilizzabile anche per i pagamenti a rate. 

RICORDA di richiedere il Bonus per entrambi i mesi delle rate, acquistando una rata per volta. 

Se le acquisti insieme, il Bonus Trasporti non avrà valenza per entrambi i mesi.

Sulla piattaforma webticketing sono acquistabili tutte le tipologie di abbonamento: annuale studenti, annuale ordinario, settimanali e mensili.

Una volta acquistato l’abbonamento arriverà una mail di conferma con il PDF dell’abbonamento o tramite l’app

Gli abbonamenti acquistati online sono visualizzabili sulla mail in formato pdf o sull’app.

Sì, dal 18 agosto è necessario prenotare per fissare il proprio turno, cliccando sul link degli sportelli di seguito:

BIGLIETTERIA STAR Mobility Viale Dante, 19 Lod

 

SPORTELLO ABBONAMENTI Via Cavallotti, 62 Lodi

No, la validità dell’abbonamento extraurbano è solo per la tratta riportata sull’abbonamento stesso, concludendosi al terminal.

Per muoversi nell’area urbana è necessario acquistare un titolo di viaggio integrato.

  • Se sei già abbonato: Porta con te la Tessera di Riconoscimento o il numero della Tessera di Riconoscimento o Nome e  Cognome dell’abbonato
  • Se non sei abbonato: Prima procedi con la richiesta della Tessera di Riconoscimento

Tessera di riconoscimento

La si può richiedere on line o anche nei punti vendita e nelle Biglietterie STAR Mobility in Viale Dante, 19 e in Viale Cavallotti, 62 a Lodi.

Entro 90 giorni se la richiesta è avvenuta presso i punti vendita o la Biglietteria STAR Mobility in Viale Dante, 19 a Lodi.

Se la richiesta è stata fatta online, la Tessera di riconoscimento entro due ore dalla richiesta è disponibile nell’APP.
 
La ricevuta di pagamento viene inviata per mail all’indirizzo indicato.
Se non vedi la mail nella posta in arrivo, controlla la casella SPAM, o Promozioni e Social.
Oltre al costo della Tessera di Riconoscimento, si dovrà corrispondere anche la cifra di 10,00€ per le spese di gestione ed emissione della tessera (in contanti, carta di credito o bancomat).  
Nulla, è gratuita fino al 30 Settembre.
 

No, l’abbonamento è acquistabile solo con la tessera di riconoscimento.

No, l’abbonamento è acquistabile solo con la tessera di riconoscimento quindi serve attendere l’arrivo della tessera
 

Nuova richiesta

  • Fototessera a colori
  • Copia Carta d’identità del viaggiatore e, se minorenne, anche del genitore e/o tutore legale
  • Modulo compilato per la richiesta della Tessera (disponibile qua oppure anche in biglietteria)

Rinnovo

  • Fototessera a colori
  • Copia Carta d’identità del viaggiatore e, se minorenne, anche del genitore e/o tutore legale
  • Modulo compilato per la richiesta della Tessera (disponibile qua oppure anche in biglietteria)
  • Numero della precedente Tessera di Riconoscimento

Servizi

Per conoscere il percorso più adatto utilizza il box calcolo percorso presente sul sito.

Compilando il modello 730/2023 è possibile portare in detrazione gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico.

Iscriviti alla
Newsletter