Faq

Titoli di viaggio

Ho scaricato da internet il modulo di richiesta della tessera di riconoscimento PMT, dove posso riconsegnarlo?

Può riconsegnare il modulo direttamente in sede PMT o presso una qualunque rivendita PMT (con la sola eccezione dell’Autostazione di Pavia che ha dei moduli dedicati). Contestualmente alla consegna del modulo, al quale allegherà una fototessera recente, devi pagare il prezzo della tessera (per le tariffe può consultare la sezione dedicata).

Ho richiesto la tessera di riconoscimento PMT ma non mi è ancora stata consegnata, come posso viaggiare nel frattempo?

Al momento della richiesta della tessera le viene rilasciata la ricevuta (parte bassa del modulo) timbrata dal rivenditore al quale ha presentato la domanda. Per i successivi 60 giorni potrà viaggiare con questo tagliando unitamente all’abbonamento acquistato per il periodo di suo interesse. La tessera di riconoscimento verrà consegnata direttamente alla rivendita cui ha presentato la domanda.

Ho perso la tessera di riconoscimento PMT, come posso avere un duplicato? Devo pagare nuovamente?

Per richiedere un duplicato della tessera PMT deve compilare il modulo di richiesta tessera scaricabile in internet o ritirabile presso le biglietterie barrando la voce “richiesta di un duplicato”. L’emissione del primo duplicato è gratuito, dal secondo in poi è invece necessario pagare le spese amministrative e di stampa.

clicca qui per scaricare il modulo di richiesta del duplicato

Per spostarmi utilizzo un abbonamento SITAM, devo comunque fare la tessera di riconoscimento PMT?

Se il suo collegamento rientra nel SITAM per viaggiare sui nostri servizi è sufficiente avere la tessera di riconoscimento ATM. Se l’abbonamento viene ricaricato direttamente sulla tessera elettronica, per viaggiare sulle nostre linee è necessario conservare, ed esibire ad ogni richiesta del nostro personale, lo scontrino di avvenuta ricarica.

Come faccio a capire se il mio collegamento rientra nell’agevolazione IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia o se devo acquistare un titolo di viaggio IVOL (Io Viaggio Ovunque in Lombardia)?

L’agevolazione IVOP è utilizzabile su tutti i collegamenti aventi come origine e destinazione due comuni appartenenti alla stessa provincia a prescindere dall’ente contraente che gestisce la linea utilizzata e dal percorso che tale linea effettua. Alcuni esempi per meglio chiarire:

  • Motta Visconti-Milano: essendo entrambi i comuni all’interno della Provincia di Milano, rientra nell’IVOP Milano-Monza-Brianza anche se la linea effettua un tratto fuori dalla Provincia di Milano;

  • Casarile-Milano: essendo entrambi i comuni all’interno della Provincia di Milano, rientra nell’IVOP Milano-Monza-Brianza anche se il collegamento è di competenza della Provincia di Pavia.
  • Lacchiarella-Pavia: anche se il collegamento è di competenza della Provincia di Pavia, è necessario utilizzare i titoli di viaggio IVOL in quanto Lacchiarella rientra nel territorio della Provincia di Milano.

“Io Viaggio ovunque in Famiglia” (IVOF)

Come faccio a sapere se ho diritto alla circolazione gratuita prevista da Regione Lombardia per alcune categorie di utenti?

La circolazione gratuita e le agevolazioni tariffarie per la circolazione a bordo autobus sono regolate da provvedimenti normativi della Giunta Regionale (DGR 16747/2004 e successive modifiche). Per informazioni e richieste: • per telefono, ai numeri 02-6765 . 4466 o 5450 o 4063 o 4176 o 6092 o 3036 o 4381 o 4733; • presso gli sportelli degli Spazio Regione della Lombardia. Per maggiori informazioni, consulta direttamente il sito internet della Regione Lombardia al seguente indirizzo: www.trasporti.regione.lombardia.it.

Sanzioni

Ho preso una multa su un vostro autobus ma ho perso la copia del verbale, come posso fare per pagare il verbale?

Può inviare una mail ad info@pmtsrl.it indicando la data del verbale unitamente al suo nome e cognome. Le verrà inviato per mail una copia .pdf del verbale in modo da avere tutti gli estremi per poterlo regolarizzare.

Voglio fare ricorso alla multa che mi avete fatto oggi, come devo fare?

I ricorsi ai verbali devono essere fatti, entro 30 giorni dall’emissione, in forma scritta direttamente alla Direzione di PMT: Via Donegani 7, 27100 PAVIA, indicando numero di verbale e la motivazione del ricorso.

Se faccio ricorso e questo non viene accettato, devo pagare poi la multa in forma piena?

Nel momento in cui viene fatto un ricorso si bloccano i termini quindi, i 30 giorni entro il quale è possibile pagare il verbale in forma ridotta, riprenderanno a trascorrere solo dopo che verrà presa, e le verrà comuicata, una decisione sul ricorso presentato.

Ho dimenticato a casa l’abbonamento e il controllore mi ha fatto la multa? Devo pagarla o posso farla annullare?

La normativa Regionale prevede che qualora, entro 5 giorni, venga dimostrato il possesso di un titolo di viaggio personale (settimanale, mensile o annuale) valido al momento dell’elevazione della contravvenzione l’utente possa chiedere l’annullamento del verbale dietro pagamento di € 15,00 per spese amministrative. L’annullamento può essere richiesto direttamente nella sede PMT di Pavia.

Devo pagare una multa, come posso fare?

Le multe possono essere pagate direttamente nella sede PMT di Pavia, con versamento sul CC Postale 6578054 intestato a PMT S.r.l. 27100 Pavia, Via Donegani 7 (indicando nella causale il numero del verbale) o a mezzo bonifico bancario intestato a PMT S.r.l. IBAN IT57-R076-0101-6000-0000-6578-054 (indicando nella causale il numero del verbale).

Ho dimenticato il mio zaino a bordo di un vostro autobus, come posso recuperarlo?

Invia una mail a info@pmtsrl.it indicando il giorno e la corsa sulla quale è successo il fatto (fornendo anche una descrizione dell’oggetto smarrito in modo da poterlo individuare facilmente tra gli oggetti da noi rinvenuti). Ti verrà data conferma del ritrovamento e delle modalità di ritiro.

Fermata più vicina

Posizione attuale: cambia
Cambia posizione o muovi il segnaposto